martedì 28 febbraio 2012

A proposito di importazioni

Gli utenti che amministrano installazioni conosceranno molto bene la funzione di importazione, ad esempio dell'anagrafica lavoratori, che prende in pasto file excel e provvede a popolare e/o aggiornare automaticamente la banca dati lavoratori e tutte quelle ad essa collegate (mansionario, etc.).

Ogni tanto arriva qualche richiesta disperata di aiuto da parte dei nostri utenti sul fatto che Sicureasy.com® si rifiuta di importare certe anagrafiche oppure le importa solo parzialmente, segnalando errori riguardanti dati malformati.

Excel semplifica la vita, è vero, ma va utilizzato con grano salis!

Abbiamo scelto di dare la possibilità di transitare via Excel per un motivo di velocità e comodità, ma anche se il popolare e conosciuto strumento di Office è rapido e veloce occorre prestare molta attenzione perché in quanto strumento semplificante tende ad automatizzare e semplificare tutto... per cui, quando si ha a che fare con dati che subiscono procedure di importazione non ci può essere spazio all'interpretazione: il dato dev'essere univoco! 

Scegliamo il formato corretto

Facendo riferimento al PDF di istruzioni scaricabile all'interno della funzionalità di importazione, tutti i dati in formato testo (identificati dalla sigla "varchar") devono essere specificati testo anche all'interno di Excel, forzando il contenuto testo per le celle (tasto destro -> Formato Celle -> Testo). Excel di default usa il formato "generale", una sorta di formato smart che automaticamente riconosce espressioni, testo, date, numeri, etc.: il problema è che per Excel la dicitura "153/3", che per noi può essere un civico, rappresenta un numero con virgola!

Per questo motivo, ove non sia specificato dal foglio di istruzioni un campo data (datetime) oppure numerico (int, tinyint) per produrre un foglio ben formato e pienamente compatibile con la procedura di importazione automatica di Sicureasy.com® preoccupiamoci di forzare il contenuto "testo" nelle colonne contenenti dati testuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.